Conoscere i tuoi donatori, davvero.

Ridefinisci il supporto ai donatori mettendoli al centro delle tue attenzioni

Fundraising

Un’applicazione completamente dedicata alle attività di Fundraising.

Composta da un’anagrafica completa ed estensibile, la gestione delle donazioni, le campagne, le tecnologie per segmentare l’audience, strumenti di import ed export dati, logiche automatiche di data quality.

Anagrafica

Il database delle anagrafiche dei donatori rappresenta, come ovvio, il cuore della raccolta fondi, ed è sicuramente il primo tassello di un processo di ottimizzazione operativa. E questo è il primo punto da dove partire.

Donazioni

Donodoo traccia tutte le tipologie di donatori, siano essi donatori one-off che regolari. Identificando e permettendo azioni di contatto mirate sui donatori regolari con SDD o “self-committed” (donazioni spontanee)

Data Quality

Mantenere una struttura dati utile ed efficace richiede una costante attenzione alla qualità dei dati inseriti. Il processo viene eseguito costantemente attraverso l’applicazione di regole stringenti nelle fasi di inserimento dati e, successivamente, tramite processi di verifica periodici (oppure verifiche manuali per le situazioni dubbie).

Campagne

L’essenza dell’attività di raccolta fondi è condensata nella realizzazione di Campagne ed è fondamentale poter gestire tutte le Campagne, i risultati, i costi, gli impatti all’interno della propria piattaforma.

Segmentatore

La potenza di un sistema di segmentazione fa la differenza nella progettazione delle campagne di raccolta fondi.

Abbiamo sviluppato oltre 300 tipologie di filtri applicabili sulle anagrafiche presenti a sistema.

Automazione

Il sistema di automazione e workflow nasce per ridurre il tempo destinato al backoffice, alle attività ripetitive di controllo dati, allo sforzo di riconciliazione ed invio comunicazioni ripetitive (ringraziamenti, auguri, etc.). Le logiche di automazione sono personalizzabili e riusabili in ogni punto del processo di fundraising gestito da Donodoo.

Cashflow

Il tracciamento delle donazioni ricevute può avvenire attraverso una molteplicità di canali, secondo le necessità dell’Organizzazione.

Bollettini postali

La gestione dei bollettini postali è un aspetto irrinunciabile. Il processo prevede una procedura automatizzata per importare le transazioni e, dove possibile, attribuirle correttamente.

Gestione RID

Il sistema gestisce la transazione automatica sui conti bancari tramite la generazione automatica dei file SDD e la relativa importazione degli del flusso bancario.

Carta di credito

Le transazioni automatiche dei donatori ricorsivi con carta di credito avvengono tramite gateway bancario. Donodoo supporta nativamente: Gestpay, Paypal e Stripe.

Caricamenti manuali

È possibile gestire import manuali tramite CSV per tutti i canali presidiati dall’organizzazione oppure caricamenti di donazioni singole direttamente da interfaccia web.

Relazioni 1 to 1

Le attività di contatto con i propri sostenitori sono di due tipi. Le grandi campagne di contatto di una base di donatori importante e le relazioni gestite con un rapporto one2one.

Il secondo è caso del fundraising che si occupa di “Corporate”, di “Lasciti”, di “Major Donors”.

Corporate

Come in un normale CRM vengono identificate le aziende (corporate) con cui si hanno relazioni di fundraising, gestendo direttamente obiettivi e stime.

Major Donors

Tutti i contatti sono tracciati su un area dedicata, con pipeline, stime e KPI; report sempre disponibili così da dare visibilità al team di quanto è in lavorazione.

Lasciti

Le attività di campagna lasciti sono gestite tramite descrizione di “funnel” di contatto.

Per quanto riguarda i lasciti conclusi, una volta definito l’accordo e concluso il processo di contatto, è possibile gestire i dati del lascito, inclusi allegati e dati descrittivi personalizzabili (notaio, erede, banca, elenco e tipo dei beni, tipo di testamento, anagrafiche collegate).

Reporting

L’analisi e la reportistica sono i cuore pulsante di ogni attività di fundraising. Grazie ad analisi e pianificazioni accurate è possibile migliorare i propri risultati in maniera esponenziale.

Per questo Donodoo mette a disposizione nativamente strumenti di analisi come dashboard e tabelle pivot in tempo reale e si connette al sistema di analisi predittiva SmartAID.

Dashboard

La dashboard permette di avere un colpo d’occhio immediato dell’andamento delle attività gestite tramite Donodoo. Ogni utente potrà visualizzare una serie di “widget” personalizzati che mostrano dati e KPI scelti.

Tabelle Pivot

Sistema di reportistica interna che permette la realizzazione, in tempo reale, tabelle pivot basate su qualsiasi delle misure definite. E’ sempre possibile vederne anche la rappresentazione grafica tramite torte e diagrammi.

SmartAID (predictive)

SmartAID è la soluzione di Business Intelligence e Analisi Predittiva integrata a Donodoo

Mette a disposizione una precisa capacità di analisi dei dati presenti, potente capacità di previsione dell’esito delle campagne e del comportamento dei donatori.

La soluzione è sviluppata dai tecnici del laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano, consulenza e formazione di prima classe.

Aree operative

Sono disponibili applicazioni specifiche per la gestione di specifici canali di fundraising come il Face2Face, SAD o Membership. Le applicazioni lavorano sulla stessa base dati comune aggiornando i profili dei donatori in maniera automatizzata.

Face2face

L’ applicazione mette a disposizione i dati dell’andamento del tuo face2face, inclusi di pre-debit, tempi di caduta, ed i report puntuali e personalizzabili per gestire i processi di clawback con le tue agenzie.

Area donatori

Un’area donatori permette ai sostenitori di avere un luogo dove sono riassunte le informazioni che lo legano all’Organizzazione.

Inventario

Per la gestione dei gadget solidali, è possibile l’attivazione dell’inventario, a cui si collegano la gestione di ordini, l’ecommerce, il POS e decine di altre funzioni.

Sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è un processo complesso. E’ possibile configurare il tipo di SAD gestito, associando il beneficiario ad un solo sostenitore o più di uno, rispettando le scelte organizzative.

Membership

L’applicazione gestisce la possibilità di raccogliere in un unico contesto tutti i membri, le cariche, e loro relativa validità.

Mass Mailing

Donodoo dispone di un’applicazione interna, con propri template, area report e possibilità di analizzare l’impatto di ogni email inviata.

Integrazioni

Ogni integrazione, così come l’accesso e l’uso dei webservice, viene mantenuta dal team di sviluppo di Donodoo e non richiede costi aggiuntivi per essere attivata.

Webservices

Tutte le entità presenti in Donodoo dispongono di API dedicate e documentate, facilmente integrabili da altri partner tecnologici.

MySigla (contabilità)

Donodoo integra, per la contabilità ordinaria, il software MySigla. L’integrazione permette di inserire i dati delle donazioni direttamente tramite Donodoo, e questi saranno disponibili automaticamente in MySigla.

Woocommerce (E-Comm)

Il connettore per WooCommerce è in grado di collegare il sito internet dello store di WooCommerce con Donodoo sincronizzando i dati e gestendo tutte le tue operazioni.

Zapier

Uno strumento di automazione che ti permette di integrare più di 1000 applicazioni senza aver bisogno di programmare o l’aiuto di un team di sviluppo.

Metaface (acquisizione)

Una piattaforma online che offre nello stesso ambiente di lavoro tutti gli strumenti per l’acquisizione donatori, dal Face2Face con tablet alla digital acquisition (con widget, check-out page, wordpress plugin).

Mailchimp (mailing)

Donodoo si integra con Mailchimp in maniera nativa, così da poter sfruttare tutte le potenzialità della gestione di segmenti direttamente nel sistema di mailing.

E’ tempo di migrare database!

Sei pronto a portare la tua organizzazione verso il futuro del database donatori?

La migrazione del database donatori è un atto molto impegnativo per una organizzazione non profit. Per questo – in occasione del Festival del Fundraising 2019 – abbiamo organizzato una campagna di migrazione gratuita del database verso Donodoo!

Benefici della migrazione...

Scopri come abbiamo risolto i problemi che affliggevano Amnesty Italia portandola a valutare la migrazione del database donatori, e quali benefici ha provato dopo la migrazione usando Donodoo.

%

numero di donazioni

%

numero di donatori

%

donatori dormienti riattivati

“La raccolta fondi è tutta una questione di relazione, non di denaro.”

Per migliorare le relazioni con i nostri donatori, abbiamo bisogno di processi più veloci, più efficienza nelle operazioni, un approccio di marketing centrato sui donatori. Donodoo soddisfa tutte queste esigenze.

Laura Perrotta

Head of fundraising , Amnesty International Italia